Guida per i genitori di studenti internazionali: Cosa attendervi

Ora che manca poco all’iscrizione all’università, è arrivato il momento di affrontare un cambiamento molto importante che interessa non solo lo studente potenziale ma anche tutta la famiglia.

Si tratta di un momento di transizione e con così tante informazioni e consigli da metabolizzare, il tutto può iniziare a sembrare un ostacolo insormontabile. E questo vale anche per voi genitori! Il vostro sostegno e interesse sono preziosi durante questo periodo e avere un ambiente stabile e rassicurante in casa può essere di fondamentale importanza per aiutare vostro figlio o vostra figlia a prepararsi alle sfide che li attendono.

Sia che si tratti di insegnare loro a cucinare, fare la spesa rispettando un budget o usare la lavatrice, vi è molto che i genitori possono fare per far sì che il passaggio alla nuova realtà avvenga senza intoppi. Partecipare alle ricerche su università e corsi, soluzioni abitative e sulla domanda per il visto è un ottimo modo di rimanere coinvolti nella relativa procedura e capire i vari percorsi disponibili.

Ma se vi sentite un po’ confusi dal tutto, non preoccupatevi, non siete soli. Ecco cosa dovete sapere.

Perché l’Australia?

L’Australia è rinomata per il suo clima fantastico e stile di vita, ma la vostra priorità riguarda molto probabilmente la sicurezza fisica e ambientale – soprattutto se vostro figlio o vostra figlia hanno intenzione di studiare all’estero.

Qui in Australia, siete in mani estremamente sicure. Come ufficialmente riconosciuto nell’ultima relazione annuale dell’Economist, sia Sydney sia Melbourne si collocano ancora tra i primi 10 posti della classifica mondiale delle città più sicure. Questa statistica valuta tutti i settori, dall’istruzione alla sanità, dall’ambiente alle infrastrutture – nonché il modo in cui una città è in grado di gestire gli imprevisti che si possono verificare in un contesto urbano. Se si aggiungono alcuni vantaggi di indole culturale e ambientale, sia Sydney sia Melbourne si attestano tra le 3 città più vivibili al mondo.

A livello più immediato, è rassicurante per i genitori sapere che la maggior parte degli istituti didattici in Australia dispone di misure e mezzi di vigilanza nei campus per garantire la sicurezza di studenti e personale. E i vantaggi non si fermano qui! Riconosciuta a livello mondiale come sede di uno dei migliori ordinamenti scolastici al mondo, l’Australia offre tutta una serie di corsi e iniziative di ricerca, formazione e didattica. Gli studenti neoiscritti sono appoggiati durante la cosiddetta O-Week, ossia la settimana di orientamento, dove hanno fantastiche occasioni di aderire a circoli e associazioni per coltivare interessi nuovi o attuali mentre viene incoraggiato e supportato un approccio sano alla vita in termini di regime alimentare e attività fisica.

E con tanta bellezza naturale e paesaggi da godersi, la vita all’aperto è di per sé un motivo sufficiente per scegliere l’Australia, con molteplici occasioni di viaggiare e esplorare il paese durante le vacanze.

Quale tipo di sistemazione?

Vi sono molti tipi di sistemazione per gli studenti che soddisfano tutta una serie di esigenze diverse. In veste di genitori sarete quelli che conoscono meglio i vostri figli e che sono in grado di orientarli verso la scelta più adatta. In primo luogo, vale la pena individuare le esigenze in termini di ubicazione, trasporti, convenienza e comfort. Una volta ordinate tale esigenze potete iniziare a esaminare le opzioni.

  • Affitto di un alloggio indipendente: Vi sono molti alloggi condivisi o da prendere in affitto. Questi consentono una soluzione abitativa del tutto indipendente e un’occasione per “staccare la spina” vivendo fuori dall’ambiente universitario.
  • Soluzioni abitative indipendenti con vantaggi dal punto di vista della sicurezza: per quegli studenti che preferiscono vivere in modo indipendente pur richiedendo un ambiente sicuro e protetto, esistono strutture ricettive realizzate su misura come quelle della Iglu. Queste presentano anche i vantaggi di una comunità studentesca integrata in loco.
  • Nel campus: Se pensate che a vostro figlio o a vostra figlia convenga vivere il più vicino possibile al campus, alcune università offrono strutture ricettive in loco.

Più di tutto, in veste di genitori vorrete essere del tutto rassicurati che la sicurezza e la protezione dello studente sia un’assoluta priorità.

Perché la Iglu?

La Iglu offre soluzioni abitative ineguagliabili per studenti perché pensiamo come genitori e agiamo per conto dei genitori. Con la sicurezza degli studenti in cima alla lista delle nostre priorità, siamo consapevoli che i genitori vogliono che i propri figli si godano la completa esperienza studentesca, sapendo però che sono sempre in mani sicure. Ed è qui che interviene la Iglu. Gli alloggi Iglu colmano il divario tra la dimora familiare e la completa indipendenza, sia che si scelga un appartamento condiviso oppure un alloggio privato.

  • Sicurezza: Con vigilanza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accesso con scheda magnetica o dispositivo simile, i genitori possono essere rassicurati in merito ad eventuali apprensioni che accompagnano il vivere in modo indipendente.
  • Ubicazione: Tutti gli immobili Iglu si trovano in prossimità di università e mezzi di trasporto perché ci rendiamo conto dell’importanza della convenienza del vivere in zona.
  • Strutture: Con strutture fantastiche incluse negli immobili quali aree comuni, zone di studio, palestre e barbecue, le nostre attenzioni sono rivolte alla creazione di una dimora lontano da casa per tutti i nostri studenti.
  • Senso di appartenenza: Con frequenti occasioni di frequentare e interagire con altre persone, la vita presso un alloggio della Iglu equivale ad avere a disposizione in loco una vera e propria comunità.
  • Supporto: La Iglu offre pieno sostegno a tutti i nostri residenti e dispone di personale dotato della necessaria preparazione per offrire supporto in caso di necessità.
  • Tutto compreso: Con i costi tutto compreso chiari sin dall’inizio, non vi sono spiacevoli sorprese alla fine del semestre.

Pronto a intraprendere il prossimo passo?