I principali motivi per studiare in Australia
Stai per iscriverti all’università e hai intenzione di studiare all’estero? Vi sono molti aspetti da considerare quando decidi di intraprendere un percorso di studi, che vanno ben oltre la semplice scelta di un corso. Grazie alla massiccia presenza di studenti internazionali, l’Australia è da tempo una destinazione che va per la maggiore per gli studi all’estero insieme a Regno Unito e America – e tale scelta è inoltre agevolata da una procedura di richiesta del visto relativamente semplice.
Essendo la conferma dell’iscrizione ad un corso, la prova di sicurezza economica e competenze debitamente riconosciute nella lingua inglese gli unici requisiti per la concessione di un visto, molti studenti potenziali sono decisamente attratti dalla semplicità della procedura di domanda. Inoltre, gli studenti sono attratti dalla natura cordiale e rilassata degli australiani, dall’elevato tenore di vita e dagli ottimi risultati accademici, solo per citare alcuni dei vantaggi.
Ma ci sono molti altri motivi per cui l’Australia è una delle 3 principali destinazioni scelte per gli studi universitari. Eccone alcuni.
1. Lo stile di vita australiano
L’Australia è da sempre una destinazione attraente per gli studenti internazionali, soprattutto per il rinomato stile di vita “balneare” e il clima costantemente soleggiato. Se poi si aggiungono i panorami mozzafiato, la singolare fauna e flora nativa e le ampie occasioni di viaggio, tutto diventa più chiaro. Considerando che ogni città australiana vanta un elevato indice di vivibilità, puoi aspettarti un’ottima istruzione, assistenza sanitaria e infrastrutture affidabili nonché un’efficiente rete di trasporti pubblici, stabilità sociale e un panorama culturale davvero eterogeneo.
Dalle foreste pluviali alle distese di coralli, dalle città alle zone extraurbane, questa è la terra che ha un po’ di tutto – tra cui una popolazione che vanta spirito libero e una passione inclusiva e contagiosa per tutti gli aspetti della realtà “aussie”. L’Australia offre sempre un’eccezionale qualità della vita abbinata ad un clima altrettanto allettante. Si tratta dell’ambiente perfetto in cui stabilirti e goderti i tuoi anni da studente.
2. Riconoscimento globale
L’Australia offre uno dei migliori ordinamenti scolastici al mondo e il rientro in patria con un titolo accademico australiano rappresenta un ottimo biglietto da visita per puntare ad una carriera di successo. Ma benché le classifiche siano un fattore da prendere in considerazione quando si sceglie un’università, non dovrebbe essere intese come unico metro di giudizio quando prendi una decisione finale. Alcune università potrebbero presentare un punteggio complessivo elevato nelle classifiche mondiali, ma non sempre rappresentano la scelta migliore per il particolare corso cui sei interessato.
Le università australiane che appartengono al cosiddetto Gruppo degli Otto (Go8) si collocano tutte tra le principali 150 università al mondo (2019), con l’Università di Melbourne tra le prime 10 per Giurisprudenza. Analogamente, in altri paesi vi sono istituti d’eccellenza che esercitano grande peso grazie alla sola reputazione, quali il Russell Group nel Regno Unito e la Ivy League in America. Dovresti controllare quale istituto offre la migliore scelta di corso e poi valutare tale scelta a fronte di altri fattori “personali” quali stile di vita e convenienza economica.
3. Struttura dei corsi
L’Australia offre un’ampia gamma di istituti e di corsi didattici e pertanto non dovrebbe essere difficile trovarne uno che si addice alle tue esigenze. Inoltre, è relativamente facile trasferirsi da un istituto all’altro se la tua prima scelta non dovesse rispondere alle tue aspettative. In virtù di una reputazione riconosciuta a livello mondiale nel campo dell’innovazione e del progresso, l’Australia vanta strutture senza uguali nei settori della ricerca, della didattica e della formazione con un impegno costante verso l’erogazione di istruzione di qualità.
I corsi sono strutturati in modo da sostenere sin dall’inizio la tua scelta di materie. Fuori dell’Australia è comune trovare corsi che iniziano con una gamma generale di materie. Questo ti impone di studiare tutta una serie di discipline prima di poter finalmente restringere la tua scelta. In Australia, invece, puoi iniziare il corso con un preciso piano di studio. Pertanto, se sei deciso a iniziare gli studi nel campo da te scelto, l’Australia non può che rappresentare una scelta obbligata.
4. Metro di giudizio
Vale la pena capire come il tuo rendimento verrà misurato prima di scegliere una particolare università, in quanto potresti trovare che un particolare sistema si addice meglio ai tuoi metodi di studio. Gli istituti australiani tendono ad adottare un ampio approccio in merito alla valutazione del rendimento che abbina i risultati individuali ottenuti nell’arco del semestre con quelli ottenuti nelle sessioni d’esame. L’aspettativa è che gli studenti gestiranno in modo indipendente i propri carichi di lavoro con il supporto di lezioni generali e tutorial aperti a gruppi ristretti di studenti.
Questo sistema consente lo sviluppo di capacità cognitive critiche nell’ambito di un ambiente supportato, con occasioni di valutare la comprensione nell’arco del percorso di apprendimento. Negli istituti americani la maggior parte delle verifiche nell’ambito di un corso contribuirà alla votazione finale la quale terrà anche conto del risultato degli esami tradizionali. Nel Regno Unito, il sistema presenta altre differenze, in quanto il risultato dipende maggiormente dalla votazione conseguita in sede di esame o di una verifica finale invece che dai giudizi ottenuti nel corso del periodo di studio.
5. Le rette
Vi sono indubbiamente fattori di natura economica di cui tener conto in veste di studente internazionale, quali l’incidenza delle rette abbinata alle spese quotidiane da sostenere quando si vive lontano da casa. La vita in città può essere costosa, ma se sei in grado di attenerti ad un budget e disposto a prendere decisioni oculate, ovunque scegli di studiare rappresenterà un’opzione sostenibile.
Complessivamente, costa meno studiare in Australia che non presso istituti comparabili nel Regno Unito e negli USA, con l’ulteriore possibilità di godere di borse di studio per compensare i costi. Per conoscere le rette potenziali da sostenere in veste di studente internazionale in Australia, clicca qui.
6. Possibilità di lavorare
Per quegli studenti che desiderano integrare le proprie finanze lavorando, il visto per studenti internazionali consente di lavorare 20 ore alla settimana durante i periodi di studio e 40 ore alla settimana durante le vacanze. Si tratta di un’ottima soluzione per meglio far fronte al costo della vita, per toccare con mano la nuova realtà sociale e per acquisire esperienza nel campo relativo al tuo titolo di studio. Con un decente salario minimo di AUD$18.93 all’ora, rispetto ai AUD$10.38 all’ora negli Stati Uniti e ai AUD$10.95 all’ora nel Regno Unito, non ci vuole molto a capire che la scelta dell’Australia per gli studi universitari è quella giusta.