10 suggerimenti utili per ottenere il visto per motivi di studio

Sede di alcune delle migliori università al mondo con un clima a dir poco fantastico, non c’è da stupirsi se l’Australia è diventata la destinazione preferita di studenti da ogni parte del mondo. Se stai pensando di recarti in Australia per iscriverti ad una università del luogo, non sei di certo l’unico a farlo. E benché la procedura per richiedere il visto sia stata recentemente semplificata e resa più facile da gestire, vi sono alcuni accorgimenti che possono rendere la richiesta del visto ancora più agevole. Facilita il tuo compito consultando questa semplice lista di controllo.

1. Accertati di soddisfare i requisiti iniziali

Potrebbe sembrare ovvio, ma ci sono alcuni requisiti che devono essere soddisfatti, ad esempio competenza in inglese, stabilità economica e risultati accademici. Le autorità vogliono anche avere la certezza che tu sia titolare di visto di permanenza provvisoria in buona fede (GTE) e che intendi rientrare in patria una volta completati gli studi. Clicca qui per verificare il tuo possesso dei necessari requisiti.

2. L’istituto da te scelto è registrato presso il CRICOS?

L’istituto da te scelto ai fini dei tuoi studi deve essere debitamente registrato quale ente erogatore di attività didattiche a studenti stranieri. Nella fattispecie, l’istituto deve essere incluso nell’elenco degli enti iscritti al Registro federale degli istituti e dei corsi per studenti stranieri (CRICOS). Se l’istituto da te prescelto non compare in tale elenco, il tuo visto sarà invalido.

3. Stai usando la corretta procedura per la domanda?

Accertati che la tua domanda sia conforme alla procedura richiesta dall’istituto da te prescelto. Alcuni istituti richiedono che la domanda venga presentata tramite un agente mentre altri accettano una domanda diretta. Nel dubbio, contatta direttamente l’istituto per le indicazioni del caso.

4. Controlla che il corso da te scelto risponda ai requisiti del visto

I visti per studenti stranieri richiedono che i corsi abbiano una durata minima di 3 mesi e rientrino in un livello didattico specifico. Occorre fornire la prova che il corso sia considerato a tempo pieno.

5. Hai ricevuto il tuo CoE?

Prima di fare domanda per il visto, controlla di aver completato l’iscrizione al corso e di aver ricevuto la conferma di iscrizione (CoE). Questo riscontro ti servirà ai fini della domanda per il visto come prova della tua ammissione al corso.

6. Sottoponiti a controllo sanitario

Il visto richiede che tu soddisfi determinati requisiti di carattere sanitario. Questo potrebbe comportare la necessità di una visita medica, soprattutto se provieni da un paese dove esistono apprensioni in materia di sanità pubblica. Se ritieni che questo valga per te, puoi risparmiare del tempo facendo la visita anticipatamente. Dovrai anche sottoscrivere un’assicurazione sanitaria per la durata dei tuoi studi. Questa è disponibile presso vari assicuratori abilitati (approved Australian providers).

7. Sii preparato

Abbi tutto pronto e a portata di mano prima di presentare la domanda in modo da accedere al tuo immi account e completare la domanda tutto in una volta. Conserva copie digitali e fotocopie di tutta la documentazione in modo da potertene sempre avvalere in caso di necessità. Controlla e ricontrolla che non vi siano piccoli errori – non vale la pena ritardare la procedura a causa di piccole inesattezze. Controlla qui per essere sicuro di avere tutta la documentazione.

8. Preparati preparati preparati

Così come avviene quando fai una domanda di lavoro, il colloquio rappresenta la fase cruciale su cui si basa l’esito della domanda. Rassicurati conoscendo a fondo la tua domanda e sii preparato a rispondere a eventuali domande. Queste potrebbero variare dal motivo per cui vuoi studiare in Australia, al perché hai scelto un determinato corso, a come te la caverai economicamente e a cosa hai in programma di fare in seguito. Esercitati con familiari e amici in modo da sentirti sicuro ed essere rilassato quando arriva il momento del colloquio effettivo.

9. Hai spazio sufficiente sul passaporto?

Anche se il visto di per sé occuperà una sola pagina, ti serviranno almeno 4-6 pagine in bianco, altrimenti potresti dover rinnovare il passaporto prima che il visto venga concesso. La necessità di rinnovo ritarderà ulteriormente la procedura oltre a fare aumentare le spese.

10. Abbi più tempo possibile a disposizione

Nella migliore delle ipotesi, le procedure amministrative per il visto sono imprevedibili e se il visto non viene concesso entro i termini, non potrai iniziare il corso. La procedura sarà di gran lunga meno stressante se avrai più tempo a disposizione per compensare eventuali ritardi e modifiche, piuttosto di sentirti sotto pressione con l’avvicinarsi dell’inizio del semestre.

E ora rilassati! Hai fatto tutto il possibile per la procedura di domanda. Mentre sei in attesa dell’esito della domanda, è un buon momento per iniziare a pensare dove vivrai. Consulta i nostri consigli sugli aspetti da considerare quando si sceglie una sistemazione per studenti oppure cerca maggiori informazioni sulle zone in cui opera la Iglu a Brisbane, Melbourne e Sydney.

Pronto a intraprendere il prossimo passo?