Aspetti da considerare quando si sceglie una sistemazione per studenti
È per te importante essere vicino all’università oppure sei disposto a spostarti tutti i giorni? Ti piace essere a contatto con una comunità che condivide interessi simili ai tuoi oppure preferisci stare da solo? Ci tieni a goderti qualche comfort in più, oppure tieni di più alla convenienza e all’accessibilità? Tutti abbiamo esigenze e pretese diverse e ciò che funziona a meraviglia per una persona potrebbe essere inconcepibile per un’altra.
Ecco 6 considerazioni chiave che possono aiutarti a decidere cosa cerchi esattamente – e cosa è più consono alla tua situazione personale.
1. Ubicazione
Se sai di essere il tipo di studente che non sempre lascia tempo a sufficienza per arrivare in orario alle lezioni oppure che apprezza la convenienza di avere tutto a due passi, l’ubicazione del tuo alloggio costituirà una considerazione chiave. La vicinanza ai mezzi di trasporto e ai servizi significa agevolare la tua esperienza e avere più tempo per godere degli altri piaceri della vita.
2. Senso di appartenenza
Il sentirti parte di una comunità sarà uno degli aspetti più piacevoli del tempo trascorso all’università. Vivere e studiare tra persone che condividono simili interessi crea esperienze, ricordi e occasioni di formare una rete di contatti e amicizie. Il saper raggiungere un equilibrio tra il tempo dedicato allo studio e quello dedicato allo svago crea la miscela perfetta di lavoro e tempo libero.
3. Precedenza alla sicurezza
È molto importante sentirti sicuro e protetto nella tua dimora lontano da casa. Controlla che l’alloggio da te scelto disponga di misure incorporate per la vigilanza quali TV a circuito chiuso, assistenza in loco 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e accesso con scheda magnetica o dispositivo simile.
4. Compagnia
Preferisci uno spazio tutto tuo? Vorrai condividere il tuo alloggio con amici o magari usarlo per fare nuove amicizie? Decidi quali sono le tue preferenze e poi determina quale tipo di sistemazione è in grado di soddisfarle. Non sentirti sotto pressione per fare ciò che decidono i tuoi amici; questa è l’occasione di effettuare delle scelte da solo.
5. I vantaggi di un buon inserimento
Se non vedi l’ora di immergerti nella vita universitaria, controlla cosa c’è a tua disposizione per agevolare il tuo inserimento e la tua partecipazione. Esiste un calendario di eventi e attività che favoriscono l’aggregazione sociale? Come fai a conoscere altri studenti? Inoltre, considera di quale sostegno ti puoi avvalere nei momenti in cui ti sembra che la vita non vada nel giusto verso.
6. Budget
È anche importante capire quali spese ti puoi permettere. Leggi attentamente i termini e le condizioni e controlla cosa è incluso nel contratto, ad esempio utenze e utilizzo del wi-fi, per evitare brutte sorprese quando arriva il conto.
Tipi di sistemazione
Anche se potrebbe sembrare un campo minato di informazioni contrastanti, le scelte abitative sono in realtà molto semplici una volta che hai deciso cosa vuoi. Quando hai individuato cosa fa per te, puoi concentrati sulla soluzione da te scelta. Analizziamo in dettaglio le varie soluzioni.
Nel campus
Molte università dispongono di proprie strutture ricettive. Di solito queste si trovano nel campus o nei paraggi e spesso ospitano personale universitario. Puoi scegliere tra vari tipi di alloggi singoli o condivisi e magari scegliere una soluzione che preveda anche il servizio di tutti i pasti. Anche se potrebbe offrire un po’ meno indipendenza, un alloggio nel campus è caratterizzato da un’atmosfera di comunanza grazie alla presenza di studenti tutti appartenenti alla stessa università – il che a sua volta comporta la presenza continua di molteplici distrazioni. Alcune soluzioni abitative nel campus prevedono il rispetto di alcune regole e norme di comportamento su cui dovresti informarti.
Fuori del campus
Se ti piace la prospettiva di godere della compagnia di persone che condividono interessi simili ai tuoi ma preferiresti uscire dal campus alla fine di ogni giornata, alloggi realizzati su misura per studenti (PBSA) come quelli della Iglu rappresentano la scelta che fa per te. Offrendo una miscela di indipendenza e un ambiente sicuro e protetto, gli alloggi PBSA sono perfetti per coloro che preferiscono la compagnia di persone di diversa estrazione oltre ad un’ampia scelta di comfort e attività di relazione. Di solito ubicati in ottime zone, gli alloggi PBSA offrono convenienza e accessibilità in merito a tutti gli aspetti della vita universitaria.
Alloggio indipendente in affitto
Se preferisci essere del tutto indipendente da coinquilini e da convittori, esiste la soluzione tradizionale di prendere in affitto un alloggio tutto per te o insieme ad amici. Questo comporta la responsabilità di accollarti il pagamento del canone (di solito per un minimo di un anno) oltre alla stipula di contratti per le varie utenze quali telefono, internet, luce e gas.
Alloggio condiviso
Per coloro che preferiscono una ristretta cerchia di amici, l’affitto di una stanza in un alloggio condiviso rappresenta un’altra opzione. Si tratta di una valida soluzione per fare nuove conoscenze e nel contempo godere di piena indipendenza senza essere responsabile del canone d’affitto.