Categories
Iglu

Guida per i genitori di studenti internazionali: Cosa attendervi

Ora che manca poco all’iscrizione all’università, è arrivato il momento di affrontare un cambiamento molto importante che interessa non solo lo studente potenziale ma anche tutta la famiglia.

Si tratta di un momento di transizione e con così tante informazioni e consigli da metabolizzare, il tutto può iniziare a sembrare un ostacolo insormontabile. E questo vale anche per voi genitori! Il vostro sostegno e interesse sono preziosi durante questo periodo e avere un ambiente stabile e rassicurante in casa può essere di fondamentale importanza per aiutare vostro figlio o vostra figlia a prepararsi alle sfide che li attendono.

Sia che si tratti di insegnare loro a cucinare, fare la spesa rispettando un budget o usare la lavatrice, vi è molto che i genitori possono fare per far sì che il passaggio alla nuova realtà avvenga senza intoppi. Partecipare alle ricerche su università e corsi, soluzioni abitative e sulla domanda per il visto è un ottimo modo di rimanere coinvolti nella relativa procedura e capire i vari percorsi disponibili.

Ma se vi sentite un po’ confusi dal tutto, non preoccupatevi, non siete soli. Ecco cosa dovete sapere.

Perché l’Australia?

L’Australia è rinomata per il suo clima fantastico e stile di vita, ma la vostra priorità riguarda molto probabilmente la sicurezza fisica e ambientale – soprattutto se vostro figlio o vostra figlia hanno intenzione di studiare all’estero.

Qui in Australia, siete in mani estremamente sicure. Come ufficialmente riconosciuto nell’ultima relazione annuale dell’Economist, sia Sydney sia Melbourne si collocano ancora tra i primi 10 posti della classifica mondiale delle città più sicure. Questa statistica valuta tutti i settori, dall’istruzione alla sanità, dall’ambiente alle infrastrutture – nonché il modo in cui una città è in grado di gestire gli imprevisti che si possono verificare in un contesto urbano. Se si aggiungono alcuni vantaggi di indole culturale e ambientale, sia Sydney sia Melbourne si attestano tra le 3 città più vivibili al mondo.

A livello più immediato, è rassicurante per i genitori sapere che la maggior parte degli istituti didattici in Australia dispone di misure e mezzi di vigilanza nei campus per garantire la sicurezza di studenti e personale. E i vantaggi non si fermano qui! Riconosciuta a livello mondiale come sede di uno dei migliori ordinamenti scolastici al mondo, l’Australia offre tutta una serie di corsi e iniziative di ricerca, formazione e didattica. Gli studenti neoiscritti sono appoggiati durante la cosiddetta O-Week, ossia la settimana di orientamento, dove hanno fantastiche occasioni di aderire a circoli e associazioni per coltivare interessi nuovi o attuali mentre viene incoraggiato e supportato un approccio sano alla vita in termini di regime alimentare e attività fisica.

E con tanta bellezza naturale e paesaggi da godersi, la vita all’aperto è di per sé un motivo sufficiente per scegliere l’Australia, con molteplici occasioni di viaggiare e esplorare il paese durante le vacanze.

Quale tipo di sistemazione?

Vi sono molti tipi di sistemazione per gli studenti che soddisfano tutta una serie di esigenze diverse. In veste di genitori sarete quelli che conoscono meglio i vostri figli e che sono in grado di orientarli verso la scelta più adatta. In primo luogo, vale la pena individuare le esigenze in termini di ubicazione, trasporti, convenienza e comfort. Una volta ordinate tale esigenze potete iniziare a esaminare le opzioni.

  • Affitto di un alloggio indipendente: Vi sono molti alloggi condivisi o da prendere in affitto. Questi consentono una soluzione abitativa del tutto indipendente e un’occasione per “staccare la spina” vivendo fuori dall’ambiente universitario.
  • Soluzioni abitative indipendenti con vantaggi dal punto di vista della sicurezza: per quegli studenti che preferiscono vivere in modo indipendente pur richiedendo un ambiente sicuro e protetto, esistono strutture ricettive realizzate su misura come quelle della Iglu. Queste presentano anche i vantaggi di una comunità studentesca integrata in loco.
  • Nel campus: Se pensate che a vostro figlio o a vostra figlia convenga vivere il più vicino possibile al campus, alcune università offrono strutture ricettive in loco.

Più di tutto, in veste di genitori vorrete essere del tutto rassicurati che la sicurezza e la protezione dello studente sia un’assoluta priorità.

Perché la Iglu?

La Iglu offre soluzioni abitative ineguagliabili per studenti perché pensiamo come genitori e agiamo per conto dei genitori. Con la sicurezza degli studenti in cima alla lista delle nostre priorità, siamo consapevoli che i genitori vogliono che i propri figli si godano la completa esperienza studentesca, sapendo però che sono sempre in mani sicure. Ed è qui che interviene la Iglu. Gli alloggi Iglu colmano il divario tra la dimora familiare e la completa indipendenza, sia che si scelga un appartamento condiviso oppure un alloggio privato.

  • Sicurezza: Con vigilanza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accesso con scheda magnetica o dispositivo simile, i genitori possono essere rassicurati in merito ad eventuali apprensioni che accompagnano il vivere in modo indipendente.
  • Ubicazione: Tutti gli immobili Iglu si trovano in prossimità di università e mezzi di trasporto perché ci rendiamo conto dell’importanza della convenienza del vivere in zona.
  • Strutture: Con strutture fantastiche incluse negli immobili quali aree comuni, zone di studio, palestre e barbecue, le nostre attenzioni sono rivolte alla creazione di una dimora lontano da casa per tutti i nostri studenti.
  • Senso di appartenenza: Con frequenti occasioni di frequentare e interagire con altre persone, la vita presso un alloggio della Iglu equivale ad avere a disposizione in loco una vera e propria comunità.
  • Supporto: La Iglu offre pieno sostegno a tutti i nostri residenti e dispone di personale dotato della necessaria preparazione per offrire supporto in caso di necessità.
  • Tutto compreso: Con i costi tutto compreso chiari sin dall’inizio, non vi sono spiacevoli sorprese alla fine del semestre.

Pronto a intraprendere il prossimo passo?

Categories
Iglu

10 suggerimenti utili per ottenere il visto per motivi di studio

Sede di alcune delle migliori università al mondo con un clima a dir poco fantastico, non c’è da stupirsi se l’Australia è diventata la destinazione preferita di studenti da ogni parte del mondo. Se stai pensando di recarti in Australia per iscriverti ad una università del luogo, non sei di certo l’unico a farlo. E benché la procedura per richiedere il visto sia stata recentemente semplificata e resa più facile da gestire, vi sono alcuni accorgimenti che possono rendere la richiesta del visto ancora più agevole. Facilita il tuo compito consultando questa semplice lista di controllo.

1. Accertati di soddisfare i requisiti iniziali

Potrebbe sembrare ovvio, ma ci sono alcuni requisiti che devono essere soddisfatti, ad esempio competenza in inglese, stabilità economica e risultati accademici. Le autorità vogliono anche avere la certezza che tu sia titolare di visto di permanenza provvisoria in buona fede (GTE) e che intendi rientrare in patria una volta completati gli studi. Clicca qui per verificare il tuo possesso dei necessari requisiti.

2. L’istituto da te scelto è registrato presso il CRICOS?

L’istituto da te scelto ai fini dei tuoi studi deve essere debitamente registrato quale ente erogatore di attività didattiche a studenti stranieri. Nella fattispecie, l’istituto deve essere incluso nell’elenco degli enti iscritti al Registro federale degli istituti e dei corsi per studenti stranieri (CRICOS). Se l’istituto da te prescelto non compare in tale elenco, il tuo visto sarà invalido.

3. Stai usando la corretta procedura per la domanda?

Accertati che la tua domanda sia conforme alla procedura richiesta dall’istituto da te prescelto. Alcuni istituti richiedono che la domanda venga presentata tramite un agente mentre altri accettano una domanda diretta. Nel dubbio, contatta direttamente l’istituto per le indicazioni del caso.

4. Controlla che il corso da te scelto risponda ai requisiti del visto

I visti per studenti stranieri richiedono che i corsi abbiano una durata minima di 3 mesi e rientrino in un livello didattico specifico. Occorre fornire la prova che il corso sia considerato a tempo pieno.

5. Hai ricevuto il tuo CoE?

Prima di fare domanda per il visto, controlla di aver completato l’iscrizione al corso e di aver ricevuto la conferma di iscrizione (CoE). Questo riscontro ti servirà ai fini della domanda per il visto come prova della tua ammissione al corso.

6. Sottoponiti a controllo sanitario

Il visto richiede che tu soddisfi determinati requisiti di carattere sanitario. Questo potrebbe comportare la necessità di una visita medica, soprattutto se provieni da un paese dove esistono apprensioni in materia di sanità pubblica. Se ritieni che questo valga per te, puoi risparmiare del tempo facendo la visita anticipatamente. Dovrai anche sottoscrivere un’assicurazione sanitaria per la durata dei tuoi studi. Questa è disponibile presso vari assicuratori abilitati (approved Australian providers).

7. Sii preparato

Abbi tutto pronto e a portata di mano prima di presentare la domanda in modo da accedere al tuo immi account e completare la domanda tutto in una volta. Conserva copie digitali e fotocopie di tutta la documentazione in modo da potertene sempre avvalere in caso di necessità. Controlla e ricontrolla che non vi siano piccoli errori – non vale la pena ritardare la procedura a causa di piccole inesattezze. Controlla qui per essere sicuro di avere tutta la documentazione.

8. Preparati preparati preparati

Così come avviene quando fai una domanda di lavoro, il colloquio rappresenta la fase cruciale su cui si basa l’esito della domanda. Rassicurati conoscendo a fondo la tua domanda e sii preparato a rispondere a eventuali domande. Queste potrebbero variare dal motivo per cui vuoi studiare in Australia, al perché hai scelto un determinato corso, a come te la caverai economicamente e a cosa hai in programma di fare in seguito. Esercitati con familiari e amici in modo da sentirti sicuro ed essere rilassato quando arriva il momento del colloquio effettivo.

9. Hai spazio sufficiente sul passaporto?

Anche se il visto di per sé occuperà una sola pagina, ti serviranno almeno 4-6 pagine in bianco, altrimenti potresti dover rinnovare il passaporto prima che il visto venga concesso. La necessità di rinnovo ritarderà ulteriormente la procedura oltre a fare aumentare le spese.

10. Abbi più tempo possibile a disposizione

Nella migliore delle ipotesi, le procedure amministrative per il visto sono imprevedibili e se il visto non viene concesso entro i termini, non potrai iniziare il corso. La procedura sarà di gran lunga meno stressante se avrai più tempo a disposizione per compensare eventuali ritardi e modifiche, piuttosto di sentirti sotto pressione con l’avvicinarsi dell’inizio del semestre.

E ora rilassati! Hai fatto tutto il possibile per la procedura di domanda. Mentre sei in attesa dell’esito della domanda, è un buon momento per iniziare a pensare dove vivrai. Consulta i nostri consigli sugli aspetti da considerare quando si sceglie una sistemazione per studenti oppure cerca maggiori informazioni sulle zone in cui opera la Iglu a Brisbane, Melbourne e Sydney.

Pronto a intraprendere il prossimo passo?

Categories
Iglu

Aspetti da considerare quando si sceglie una sistemazione per studenti

È per te importante essere vicino all’università oppure sei disposto a spostarti tutti i giorni? Ti piace essere a contatto con una comunità che condivide interessi simili ai tuoi oppure preferisci stare da solo? Ci tieni a goderti qualche comfort in più, oppure tieni di più alla convenienza e all’accessibilità? Tutti abbiamo esigenze e pretese diverse e ciò che funziona a meraviglia per una persona potrebbe essere inconcepibile per un’altra.

Ecco 6 considerazioni chiave che possono aiutarti a decidere cosa cerchi esattamente – e cosa è più consono alla tua situazione personale.

1. Ubicazione

Se sai di essere il tipo di studente che non sempre lascia tempo a sufficienza per arrivare in orario alle lezioni oppure che apprezza la convenienza di avere tutto a due passi, l’ubicazione del tuo alloggio costituirà una considerazione chiave. La vicinanza ai mezzi di trasporto e ai servizi significa agevolare la tua esperienza e avere più tempo per godere degli altri piaceri della vita.

2. Senso di appartenenza

Il sentirti parte di una comunità sarà uno degli aspetti più piacevoli del tempo trascorso all’università. Vivere e studiare tra persone che condividono simili interessi crea esperienze, ricordi e occasioni di formare una rete di contatti e amicizie. Il saper raggiungere un equilibrio tra il tempo dedicato allo studio e quello dedicato allo svago crea la miscela perfetta di lavoro e tempo libero.

3. Precedenza alla sicurezza

È molto importante sentirti sicuro e protetto nella tua dimora lontano da casa. Controlla che l’alloggio da te scelto disponga di misure incorporate per la vigilanza quali TV a circuito chiuso, assistenza in loco 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e accesso con scheda magnetica o dispositivo simile.

4. Compagnia

Preferisci uno spazio tutto tuo? Vorrai condividere il tuo alloggio con amici o magari usarlo per fare nuove amicizie? Decidi quali sono le tue preferenze e poi determina quale tipo di sistemazione è in grado di soddisfarle. Non sentirti sotto pressione per fare ciò che decidono i tuoi amici; questa è l’occasione di effettuare delle scelte da solo.

5. I vantaggi di un buon inserimento

Se non vedi l’ora di immergerti nella vita universitaria, controlla cosa c’è a tua disposizione per agevolare il tuo inserimento e la tua partecipazione. Esiste un calendario di eventi e attività che favoriscono l’aggregazione sociale? Come fai a conoscere altri studenti? Inoltre, considera di quale sostegno ti puoi avvalere nei momenti in cui ti sembra che la vita non vada nel giusto verso.

6. Budget

È anche importante capire quali spese ti puoi permettere. Leggi attentamente i termini e le condizioni e controlla cosa è incluso nel contratto, ad esempio utenze e utilizzo del wi-fi, per evitare brutte sorprese quando arriva il conto.

Tipi di sistemazione

Anche se potrebbe sembrare un campo minato di informazioni contrastanti, le scelte abitative sono in realtà molto semplici una volta che hai deciso cosa vuoi. Quando hai individuato cosa fa per te, puoi concentrati sulla soluzione da te scelta. Analizziamo in dettaglio le varie soluzioni.

Nel campus

Molte università dispongono di proprie strutture ricettive. Di solito queste si trovano nel campus o nei paraggi e spesso ospitano personale universitario. Puoi scegliere tra vari tipi di alloggi singoli o condivisi e magari scegliere una soluzione che preveda anche il servizio di tutti i pasti. Anche se potrebbe offrire un po’ meno indipendenza, un alloggio nel campus è caratterizzato da un’atmosfera di comunanza grazie alla presenza di studenti tutti appartenenti alla stessa università – il che a sua volta comporta la presenza continua di molteplici distrazioni. Alcune soluzioni abitative nel campus prevedono il rispetto di alcune regole e norme di comportamento su cui dovresti informarti.

Fuori del campus

Se ti piace la prospettiva di godere della compagnia di persone che condividono interessi simili ai tuoi ma preferiresti uscire dal campus alla fine di ogni giornata, alloggi realizzati su misura per studenti (PBSA) come quelli della Iglu rappresentano la scelta che fa per te. Offrendo una miscela di indipendenza e un ambiente sicuro e protetto, gli alloggi PBSA sono perfetti per coloro che preferiscono la compagnia di persone di diversa estrazione oltre ad un’ampia scelta di comfort e attività di relazione. Di solito ubicati in ottime zone, gli alloggi PBSA offrono convenienza e accessibilità in merito a tutti gli aspetti della vita universitaria.

Alloggio indipendente in affitto

Se preferisci essere del tutto indipendente da coinquilini e da convittori, esiste la soluzione tradizionale di prendere in affitto un alloggio tutto per te o insieme ad amici. Questo comporta la responsabilità di accollarti il pagamento del canone (di solito per un minimo di un anno) oltre alla stipula di contratti per le varie utenze quali telefono, internet, luce e gas.

Alloggio condiviso

Per coloro che preferiscono una ristretta cerchia di amici, l’affitto di una stanza in un alloggio condiviso rappresenta un’altra opzione. Si tratta di una valida soluzione per fare nuove conoscenze e nel contempo godere di piena indipendenza senza essere responsabile del canone d’affitto.

Vuoi abitare presso un alloggio Iglu?

Categories
Iglu

I principali motivi per studiare in Australia

Stai per iscriverti all’università e hai intenzione di studiare all’estero? Vi sono molti aspetti da considerare quando decidi di intraprendere un percorso di studi, che vanno ben oltre la semplice scelta di un corso. Grazie alla massiccia presenza di studenti internazionali, l’Australia è da tempo una destinazione che va per la maggiore per gli studi all’estero insieme a Regno Unito e America – e tale scelta è inoltre agevolata da una procedura di richiesta del visto relativamente semplice.

Essendo la conferma dell’iscrizione ad un corso, la prova di sicurezza economica e competenze debitamente riconosciute nella lingua inglese gli unici requisiti per la concessione di un visto, molti studenti potenziali sono decisamente attratti dalla semplicità della procedura di domanda. Inoltre, gli studenti sono attratti dalla natura cordiale e rilassata degli australiani, dall’elevato tenore di vita e dagli ottimi risultati accademici, solo per citare alcuni dei vantaggi.

Ma ci sono molti altri motivi per cui l’Australia è una delle 3 principali destinazioni scelte per gli studi universitari. Eccone alcuni.

1. Lo stile di vita australiano

L’Australia è da sempre una destinazione attraente per gli studenti internazionali, soprattutto per il rinomato stile di vita “balneare” e il clima costantemente soleggiato. Se poi si aggiungono i panorami mozzafiato, la singolare fauna e flora nativa e le ampie occasioni di viaggio, tutto diventa più chiaro. Considerando che ogni città australiana vanta un elevato indice di vivibilità, puoi aspettarti un’ottima istruzione, assistenza sanitaria e infrastrutture affidabili nonché un’efficiente rete di trasporti pubblici, stabilità sociale e un panorama culturale davvero eterogeneo.

Dalle foreste pluviali alle distese di coralli, dalle città alle zone extraurbane, questa è la terra che ha un po’ di tutto – tra cui una popolazione che vanta spirito libero e una passione inclusiva e contagiosa per tutti gli aspetti della realtà “aussie”. L’Australia offre sempre un’eccezionale qualità della vita abbinata ad un clima altrettanto allettante. Si tratta dell’ambiente perfetto in cui stabilirti e goderti i tuoi anni da studente.

2. Riconoscimento globale

L’Australia offre uno dei migliori ordinamenti scolastici al mondo e il rientro in patria con un titolo accademico australiano rappresenta un ottimo biglietto da visita per puntare ad una carriera di successo. Ma benché le classifiche siano un fattore da prendere in considerazione quando si sceglie un’università, non dovrebbe essere intese come unico metro di giudizio quando prendi una decisione finale. Alcune università potrebbero presentare un punteggio complessivo elevato nelle classifiche mondiali, ma non sempre rappresentano la scelta migliore per il particolare corso cui sei interessato.

Le università australiane che appartengono al cosiddetto Gruppo degli Otto (Go8) si collocano tutte tra le principali 150 università al mondo (2019), con l’Università di Melbourne tra le prime 10 per Giurisprudenza. Analogamente, in altri paesi vi sono istituti d’eccellenza che esercitano grande peso grazie alla sola reputazione, quali il Russell Group nel Regno Unito e la Ivy League in America. Dovresti controllare quale istituto offre la migliore scelta di corso e poi valutare tale scelta a fronte di altri fattori “personali” quali stile di vita e convenienza economica.

3. Struttura dei corsi

L’Australia offre un’ampia gamma di istituti e di corsi didattici e pertanto non dovrebbe essere difficile trovarne uno che si addice alle tue esigenze. Inoltre, è relativamente facile trasferirsi da un istituto all’altro se la tua prima scelta non dovesse rispondere alle tue aspettative. In virtù di una reputazione riconosciuta a livello mondiale nel campo dell’innovazione e del progresso, l’Australia vanta strutture senza uguali nei settori della ricerca, della didattica e della formazione con un impegno costante verso l’erogazione di istruzione di qualità.

I corsi sono strutturati in modo da sostenere sin dall’inizio la tua scelta di materie. Fuori dell’Australia è comune trovare corsi che iniziano con una gamma generale di materie. Questo ti impone di studiare tutta una serie di discipline prima di poter finalmente restringere la tua scelta. In Australia, invece, puoi iniziare il corso con un preciso piano di studio. Pertanto, se sei deciso a iniziare gli studi nel campo da te scelto, l’Australia non può che rappresentare una scelta obbligata.

4. Metro di giudizio

Vale la pena capire come il tuo rendimento verrà misurato prima di scegliere una particolare università, in quanto potresti trovare che un particolare sistema si addice meglio ai tuoi metodi di studio. Gli istituti australiani tendono ad adottare un ampio approccio in merito alla valutazione del rendimento che abbina i risultati individuali ottenuti nell’arco del semestre con quelli ottenuti nelle sessioni d’esame. L’aspettativa è che gli studenti gestiranno in modo indipendente i propri carichi di lavoro con il supporto di lezioni generali e tutorial aperti a gruppi ristretti di studenti.

Questo sistema consente lo sviluppo di capacità cognitive critiche nell’ambito di un ambiente supportato, con occasioni di valutare la comprensione nell’arco del percorso di apprendimento. Negli istituti americani la maggior parte delle verifiche nell’ambito di un corso contribuirà alla votazione finale la quale terrà anche conto del risultato degli esami tradizionali. Nel Regno Unito, il sistema presenta altre differenze, in quanto il risultato dipende maggiormente dalla votazione conseguita in sede di esame o di una verifica finale invece che dai giudizi ottenuti nel corso del periodo di studio.

5. Le rette

Vi sono indubbiamente fattori di natura economica di cui tener conto in veste di studente internazionale, quali l’incidenza delle rette abbinata alle spese quotidiane da sostenere quando si vive lontano da casa. La vita in città può essere costosa, ma se sei in grado di attenerti ad un budget e disposto a prendere decisioni oculate, ovunque scegli di studiare rappresenterà un’opzione sostenibile.

Complessivamente, costa meno studiare in Australia che non presso istituti comparabili nel Regno Unito e negli USA, con l’ulteriore possibilità di godere di borse di studio per compensare i costi. Per conoscere le rette potenziali da sostenere in veste di studente internazionale in Australia, clicca qui.

6. Possibilità di lavorare

Per quegli studenti che desiderano integrare le proprie finanze lavorando, il visto per studenti internazionali consente di lavorare 20 ore alla settimana durante i periodi di studio e 40 ore alla settimana durante le vacanze. Si tratta di un’ottima soluzione per meglio far fronte al costo della vita, per toccare con mano la nuova realtà sociale e per acquisire esperienza nel campo relativo al tuo titolo di studio. Con un decente salario minimo di AUD$18.93 all’ora, rispetto ai AUD$10.38 all’ora negli Stati Uniti e ai AUD$10.95 all’ora nel Regno Unito, non ci vuole molto a capire che la scelta dell’Australia per gli studi universitari è quella giusta.

Pronto a intraprendere il prossimo passo?